Classifica media social: effetto grandi eventi in tv. Cronache di Spogliatoio primo per interazioni

Condividi

I grandi eventi rimescolano gli equilibri nelle graduatorie di febbraio. Il festival porta tre brand Rai nella classifica per videoviews, con Rai Play che scala e si piazza in vetta. Lo sport guida sempre le interazioni, ma anche qui l’effetto Sanremo aiuta le news generaliste. Tra i post più performanti Grammy e Superbowl aiutano Nssmag

La Top 15 Media Italiani del mese di febbraio, elaborata per Primaonline da Sensemakers, vede una crescita dei volumi (+24%) nella classifica per video views, a fronte di una situazione di maggiore stabilità in quella per interazioni.

Sanremo spinge i brand Rai

RaiPlay primeggia per video views con un netto distacco da tutti gli altri player (oltre 231M). Complice il Festival di Sanremo, in classifica approdano anche RaiNews e RaiPlay Film&Serie rispettivamente all’ottavo (71,4M) e quattordicesimo posto (51,5M).
I dati di video views di RaiPlay vedono YouTube come protagonista, con un peso pari al 67% del volume complessivo di visualizzazioni video, a dimostrazione di come questa piattaforma si presti perfettamente al recupero di serate evento soprattutto in ambito musicale, come nel caso del Festival.

Diversa la situazione di RaiNews, dove TikTok pesa per oltre l’85% e a YouTube è riservata una quota minore, seppur decisiva, pari a circa 7M di visualizzazioni video. Ancora diverso il ruolo delle piattaforme per RaiPlay Film&Serie che deve la sua presenza in classifica esclusivamente a TikTok.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

Il fil rouge di RaiPlay e RaiNews sono ovviamente i contenuti del Festival di Sanremo. Se su RaiPlay il contenuto più visto è l’esibizione di Giorgia, su RaiNews è il siparietto di Elettra Lamborghini che saluta sua mamma e suo marito dal palco dell’Ariston.
Diverso il racconto social dedicato alla property di RaiPlay Film&Serie in cui si lascia spazio a film e serie targate Rai. Un solo contenuto, tra i primi 10, che riprende il Festival in cui Miriam Leone, co-conduttrice per una serata, parla della sua interpretazione nella fiction su Oriana Fallaci.

Nel ranking per video views, interessante anche l’ingresso di MTV Italia, grazie al lancio del reality
Italia Shore, trash reality che esordisce con la prima edizione italiana. Anche in questo caso TikTok
gioca un ruolo esclusivo nel suo ingresso in classifica, pesando per il 96% dei volumi complessivi
di views.

Interazioni stabili: spiccano le news

Nel ranking per interazioni si registra stabilità nelle prime due posizioni, con in testa Cronache di Spogliatoio e Sky Sport. Ma nelle successive quattro, vediamo gli editori generalisti avere la meglio su quelli sportivi, ancora anche grazie all’evento Sanremo. Non a caso la Repubblica prende il posto di Chiamarsi Bomber recuperando così due posizioni rispetto a gennaio, con una crescita del +22%.

Best performing post

Nella Top10 best performing post del mese, Nssmag continua a dominare la classifica dei contenuti con la presenza di ben 5 post su 10, complici gli eventi internazionali di settore come Grammy e SuperBowl cui il magazine ha dedicato ampia copertura.
A febbraio, Vogue riesce a farsi spazio con tre post Instagram che garantiscono la presenza di Meta nel ranking.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

Se nella Top 15 l’impatto di Sanremo è stato evidente, in questa classifica solo un contenuto è ad esso dedicato: si tratta di un video TikTok di Comingsoon, che occupa l’ultima posizione e riferito ai tre vincitori del Festival.

Si osserva una leggera, ma graduale ripresa dei volumi nel ranking delle Best Paid Partnership. Ad eccezione dell’ingresso di National Geographic Channel su Facebook, gli editori rimangono invariati, mentre il 50% degli sponsor proviene dal settore alimentare.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

NOTA-METODOLOGICA_Media_2025febbraio